Avete mai sentito parlare di coppetta mestruale? L’avete mai vista? Oppure già la utilizzate?
La coppetta mestruale è un dispositivo igienico di materiale plastico (TPE) o di silicone chirurgico che può venire usato durante la mestruazione per raccogliere il flusso; sostituisce il classico assorbente usa e getta o l’assorbente lavabile, o anche l’assorbente interno. Viene inserito in vagina e raccoglie al suo interno tutto il flusso.
Perchè utilizzare la coppetta mestruale?
I vantaggi della coppetta mestruale sono molteplici… scopriamoli insieme!
– LA COPPETTA MESTRUALE E’ ECONOMICA. Il costo di una coppetta va dai 10 ai 35 euro circa, viene acquistata una volta e ha una durata di 5-10 anni. Quanto costa un pacco di assorbenti che utilizzate?
– LA COPPETTA MESTRUALE E’ ECOLOGICA. In media ogni donna nella sua vita utilizza più di 12.000 assorbenti (500 cicli, 25 assorbenti a ciclo) che non vengono riciclati e che se vengono bruciati producono diossine (sostenza cancerogene).
-LA COPPETTA MESTRUALE E’ COMODA E SICURA. Una volta inserita non si avverte, si può svuotare fino a una volta ogni 12 ore e anche durante la notte, senza indossare salvaslip o altri assorbenti. Dato che raccoglie il sangue al suo interno e non lo lascia contatto con le pareti vaginali evita, a differenza dei tamponi interni, di alterare il pH della vagina; non provoca neppure secchezza, irritazioni e infezioni. Viene sterilizzata prima di essere utilizzata la prima volta e poi dopo ogni ciclo. Quando si riempie viene estratta, sciacquata e reinserita… mai più assorbenti in borsa!!!
Usarla è semplice, basta fare un pò di pratica ed il gioco è fatto!!