Ancora troppo poco conosciute ma di sicuro efficaci, economiche ed ecologiche: le coppette mestruali!
Instancabilmente le presento durante gli incontri e anche al termine della ginnastica perineale, le donne tra sorpresa e curiosità le guardano, le toccano, ci pensano e poi spesso decidono di provare.
Irritazioni, calore, spese e spazzatura sono fuori tema con la coppetta che inizia a far parlare di sé e nonostante sia poco pubblicizzata sui grandi media sta entrando in punta di piedi nelle case delle italiane.
Con una spesa media di 15-20 euro è possibile fare quest’acquisto intelligente e duraturo (circa 5-7 anni). Il funzionamento è piuttosto semplice: si sterilizza ad ogni inizio ciclo, si utilizza per tutti i giorni del mestruo svuotando e risciacquando quando è piena e poi dopo un’accurata igiene si rimette nel cassetto pronta per il mese successivo. Potete buttare via e smettere di comprare tutti gli assorbenti, i tamponi e i salvaslip: una sola coppetta basta per tutto, facendo anche spazio nel cassetto!!!
La coppetta si sceglie in base all’età e ai parti della donna, se possibile anche in base alla consistenza della muscolatura perineale. E il gioco è fatto!
FAQ
Come fa a non uscire il sangue?La coppetta mestruale funziona con un effetto sottovuoto: aderendo alle pareti vaginali, il sangue scivola al suo interno sino a riempirla.
Come la tolgo?
La maggior parte delle coppette (tranne Femmycyle che funziona con un meccanismo un pò diverso) hanno dei piccoli forellini in alto che servono proprio per togliere l’effetto sottovuoto: premendo leggermente la parte bassa della coppetta si permette all’aria di entrare e quindi si fa scivolare la coppetta verso l’esterno. Più difficile a dirsi che a farsi!
Dove posso vederla e acquistarla?La coppetta mestruale è ancora purtroppo molto difficile da vedere nei negozi. L’acquisto più semplice è online. Per chi desidera è possibile incontrarsi, toccare i diversi modelli di coppetta, scegliere quella che si preferisce e insieme ad altre donne fare un ordine cumulativo.
Le coppette disponibili sono tante e per tutti i gusti!
Se vuoi puoi contattarmi per partecipare ad un gruppo d’acquisto.


Pingback: Eco-mestruazioni | Ostetrica Lavinia Capriati