Ginnastica e chiacchiere in grembo

Il lavoro corporeo in gravidanza rappresenta un’occasione per ascoltarsi e assecondare il corpo che cambia, inoltre permette di mantenersi attive ed energiche. La ginnastica fatta con l’ostetrica è un’attività “dolce”, combinata con strategie di rilassamento e respirazione, tese innanzitutto a migliorare le possibilità di “empowerment” della futura mamma. Il lavoro sul respiro vi aiuterà a sciogliere il corpo, imparando a conoscerlo e a sentirlo per collaborare attivamente alla nascita del vostro bambino. Praticare esercizi specifici aiuterà i muscoli e le articolazioni a sciogliersi e ne trarranno beneficio organi interni, colonna vertebrale e respiro. Mentre il corpo si scioglierà, anche la mente si rilasserà e riuscirete a percepire più profondamente il vostro bambino ed entrare in contatto con lui. L’attenzione si focalizzerà inoltre sul perineo, un muscolo importante nella vita della donna ma soprattutto importante durante le gravidanza e il parto. Un perineo tonico, ma che sappia rilassarsi, può significare un travaglio più veloce e una ripresa successiva più facile.

Durante i corsi si ha l’occasione di incontrare altre donne in gravidanza, a diversi mesi una dall’altra,e confrontarsi con loro sulle gioie, le ansie e le preoccupazioni comuni. Ad ogni incontro si sceglierà di affrontare un tema deciso dalle mamme: si parla ad esempio della preparazione per il ritorno a casa, l’ambiente del parto, la valigia, l’attacco e la posizione per l’allattamento,…

Una mamma consapevole di sé, del proprio corpo e delle trasformazioni che questo subisce è una mamma al centro della propria esperienza di maternità.

gravidanza

Categorie: gravidanza | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: